INVESTIRE

Prima di affrontare investimenti e pianificazione finanziaria, poniamoci una domanda fondamentale:

PERCHE' INVESTIAMO?

Più o meno tutti noi nella nostra esperienza di vita abbiamo imparato che la rinuncia a spendere del denaro oggi (RISPARMIO) cedendone la disponibilità a terzi per un determinato periodo di tempo (INVESTIMENTO) è un'attività per la quale possiamo essere remunerati (GUADAGNO).

 

In sintesi possiamo affermare che INVESTIAMO i nostri RISPARMI per ottenere un GUADAGNO.

Ma in che modo i soldi che INVESTO possono portarmi un guadagno?

Cercando la risposta nello sconfinato mondo della finanza globale, troveremo tante risposte quanto è il numero degli strumenti finanziari disponibili sul mercato: azioni, obbligazioni, materie prime, valute...

 

Stiamo parlando di migliaia di possibili scelte, ciascuna con il suo rendimento atteso, il suo grado di rischio ed il suo orizzonte temporale.

Quello della finanza è un mondo sì molto complesso e mutevole, ma che presenta una regola imprescindibile per chi vi opera:

 

IL RENDIMENTO DI UN INVESTIMENTO E' DIRETTAMENTE PROPORZIONALE:

1) Alla sua DURATA / ORIZZONTE TEMPORALE

2) Al suo livello di RISCHIO

Ma allora con tutti questi strumenti finanziari e combinazioni rischio/tempo fra cui scegliere, oggi in cosa conviene investire?

La risposta corretta a questa domanda dipende dalla tua situazione:

 

reddituale / patrimoniale

 

anagrafica / familiare

 

Detto in altre parole, il modo migliore per INVESTIRE il tuo denaro dipende:

DAGLI OBIETTIVI FINANZIARI DELLA TUA VITA

Non esiste infatti l'investimento migliore in assoluto ma esiste quello più adatto per raggiungere un determinato obiettivo finanziario.

 

 

Discutere del "MIGLIOR INVESTIMENTO" senza prima stabilire quando e per cosa mi servirà quel denaro è un po' come discutere della "macchina migliore" per affrontare un viaggio senza prima stabilire la lunghezza del tragitto, determinare la tipologia del percorso (più cittadino o autostradale), piuttosto che valutare se viaggerò in montagna o prevalentemente in pianura ecc ecc

 

Insomma: è inutile concentrarmi sulla scelta del MEZZO se non so neanche dove si trova la DESTINAZIONE!

La logica di pianificazione finanziaria che MoneyPlan intende promuovere è quindi di considerare l'investimento non come fine a se stesso, ma come UN MEZZO per raggiungere gli OBIETTIVI finanziari della tua vita, utilizzando di volta in volta gli strumenti più adatti ed EFFICIENTI.

 

EFFICIENTE significa ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

 

 

ESEMPIO DI (IN)EFFICIENZA:

 

Poniamo il caso che debba affrontare un viaggio in auto da Milano a Roma.

 

Decido di percorrere 600km di autostrada viaggiando in seconda marcia.

 

Tutti siamo d'accordo nell'affermare che la seconda non era la marcia più efficiente per affrontare un viaggio di 600 km.

 

Giusto?

Allo stesso modo, se individuo un obiettivo finanziario distante 20 anni (ad esempio il fondo studi per mio figlio nato pochi mesi fa) destinare il denaro accantonato a tale scopo sul conto corrente (o in uno strumento finanziario a breve termine) potrà risultare una scelta POCO EFFICIENTE.

 

Tramite Moneyplan™ potrai avvalerti dell'esperienza di un consulente finanziario che ti aiuterà ad individuare gli obiettivi finanziari della tua vita e ti affiancherà nel corso degli anni nella scelta degli strumenti finanziari più EFFICIENTI e più consoni al tuo profilo di rischio.

Esistono molti obiettivi ed esigenze finanziarie che possiamo ritrovare in tutti gli individui e le famiglie.

Scopri quali sono

©2018 by MONEYPLAN™